Trovare e prenotare voli economici non è una dato da ricerca casuale ma vi sono delle precise linee guida da seguire.
Col passare degli anni trovare voli low cost è diventato più facile perché sono nate molte compagnie aeree low-cost che dall’Italia conducono non solo in Europa, ma anche all’Estero (andare in America è diventato decisamente più economico rispetto al passato. Un esempio è la Norwegian Airlines che ti permette di fare andata e ritorno verso il continente a stelle e strisce con 300/400 euro!).
Il prezzo di questi volo purtroppo è quello base e bisogna considerare tutti i servizi aggiuntivi e le norme per i bagagli (ad esempio la nuova normativa Ryanair ha ristretto la dimensione del bagaglio a mano e inserito un prezzo aggiuntivo per qualunque bagaglio in stiva). Per evitare di portare cose inutili e non dimenticare nulla di importante a casa, leggete la nostra guida “Cosa mettere in valigia“.
Ma torniamo ai voli..
Compagnie aeree che mettono a disposizione bliglietti last minute
La formula Last Minute è probabilmente quella più conosciuta nel mondo, infatti prenotando entro i 15 giorni della partenza si potrà avere una riduzione sul prezzo iniziale del 30%, concludendo ottimi affari.
Date per prenotare e giorni per partire
Una cosa fondamentale per trovare voli a poco è sicuramente scegliere un periodo largo non scegliendo delle date precise. Essere flessibili infatti vi farà risparmiare e non poco, da un giorno all’altro il prezzo può diminuire anche del 50%!
Il giorno migliore per prenotare è il martedí, giorno in cui le compagnie aeree mettono a disposizione le nuove tariffe con prezzi ribassati (circa del 10%), cercando di venderne il più possibile. Secondo il Wall Street Journal inoltre l’orario più conveniente sarebbe alle 3 di pomeriggio.
Una cosa che potrebbe funzionare in determinati casi è l’acquisto dei biglietti di andata e ritorno separati, infatti le compagnie potrebbero dedicare sconti e tariffe speciali solo per tratte di sola andata.
Per quanto riguarda la prenotazione per le mete europee è consigliato di prenotare tra i 50 e i 70 giorni prima, mentre oltre il confine europeo il periodo si raddoppia arrivando fino ai 4-6 mesi prima del giorno di partenza.
Ulteriore risparmio si ha prenotando un volo all’alba o alle prime ore della notte (attenzione però, volando di notte si rischia di pagare l’hotel una notte in più o di perdere un giorno di vacanza per recuperare la stanchezza del viaggio).
Iscrivetevi alla newsletter delle compagnie aeree
Sotto diversi aspetti.
Una cosa utile, ma che potrebbe disturbare la vostra quiete giornaliera sarà l’iscrizione e l’arrivo delle newsletter delle compagnie aeree. Quante volte infatti dopo aver prenotato un volo siete stati attaccati da mille email con occasioni dell’ultimo minuto?
Nonostante disturbino però sono davvero utili e possono presentarvi delle offerte niente male. Queste spesso vengono inviate di notte, quindi se siete svegli e trovate il prezzo adatto a voi, cercate di collegarvi al più presto per accaparrarvi i biglietti più economici.
Seconda cosa: prendetevi qualche ora di tempo libero per organizzare il vostro viaggio in aereo! Navigate tra i vari motori di ricerca delle compagnie aeree anche straniere per andare a scovare tutte le offerte possibili.
Una ricerca attenta e paziente ripaga sempre!
Eliminare i cookie quando si naviga sui siti delle compagnie aeree
Quando cercate sempre la stessa tratta non fatelo mai con lo stesso computer, infatti le compagnie aeree tengono conto delle vostre ricerche facendovi accettare i cookie e ogni qualvolta tornerete a guardare la stessa tratta la compagnia ve la riproporrà ad un prezzo, anche se di poco, più alto.
Quindi scegliete la navigazione in incognito o usate dispositivi diversi.
Compagnie aeree: errore sui prezzi
Anche chi gestisce i siti delle compagnie può sbagliare e scrivere i prezzi sbagliati sul loro sito. Gli errori più comuni sono quelli di battitura o quelli sulla tassa del carburante (ovvero la compagnia aerea al prezzo non aggiunge questa tassa ed il prezzo sarà ovviamente più basso).
Trovare questi errori non è facile, ma se ne avrete l’occasione sfruttatela (i biglietti saranno comunque validi!).
Carte di credito: le compagnie aeree hanno preferenze
Nella prenotazione online le compagnie aeree prediligono determinati circuiti di pagamento, se ciò che usate corrisponderà con quello che preferisce la compagnia risparmierete sui costi dell’operazione.
Destinazioni multiple
Se siete dei viaggiatori che vanno incontro ad ogni possibilità per risparmiare, ci sono 2 soluzioni valide.
La prima riguarda il volo con scalo. Nonostante sia un’opzione scomoda nel caso trovaste voli in cui il periodo di scalo è breve potrebbe essere una soluzione davvero utile per trovare biglietti economici.
L’altra invece riguarda arrivo e ritorno da aeroporti diversi. Se la vostra meta o la città in cui vivete si trovano vicine a più aeroporti, questa soluzione fa al caso vostro. Noi quando siamo andati a Valencia, abitando in Emilia, abbiamo preso il volo di andata a Bologna ed quello di ritorno è atterrato a Pisa. Provate dunque tutte le combinazioni possibili e scegliete quella più gradevole ed economica per voi!
Qua sotto vi lasciamo il motore di ricerca per organizzare i vostri viaggi: