Ecco per voi quindi 10 consigli per partire tranquilli prima di un viaggio senza che vi martelliate la testa senza motivo.
1. Bagaglio a Mano
Nei lunghi viaggi in aereo in cui non è possibile viaggiare con il solo bagaglio a mano, inserite in quest’ultimo 1 o 2 cambi in modo da sopravvivere qualche giorno nel caso in cui la vostra valigia vada persa.
Nel caso di lunghi viaggi o di voli con più scali c’è il caso che questo evento capiti, non preoccupatevi di solito le compagnie aeree si muovono bene in questi casi e vi faranno recapitare il bagaglio nel vostro indirizzo di destinazione. Partite tuttavia prevenuti per evitare grossi disagi in caso di questa sfortuna.
Potrebbe anche interessarti: Travel hacks e segreti per migliorare la qualità del vostro prossimo viaggio
2. Check-in
Lo hanno pure anticipato di qualche settimana con le nuove regole quindi non appena sia disponibile non esitate a farlo cosi potrete arrivare in aeroporto senza cinque ore di anticipo sicuri di averlo fatto, ma ricordate che dovrete passare il controllo bagagli quindi non prendetevela troppo comoda!
3. Soldi
Portate con voi diversi tipi di pagamento come carte di credito, bancomat e contanti. Nel caso dobbiate noleggiare un mezzo, la carta di credito è essenziale, invece nel caso di acquisti rapidi pagate pure con il contante in modo tale da evitare commissioni talvolta elevate.
4. SIM
Se viaggiate in Europa ormai il problema è stato risolto con il roaming, dunque vi basta avere una buona opzione tariffaria per l’estero, ma nel caso usciate dall’Europa preparatevi ad acquistare una SIM del paese che vi ospiterà o un operatore italiano che abbia la promozione per voi più adatta!
5. Documenti
Quando scegliete la vostra meta controllate subito di avere i documenti in regola e di stare dentro le giuste tempistiche per ottenere l’eventuale visto.
Quando avete tutti i documenti pronti fate una copia sia cartacea che digitale da portare con voi. Vi consigliamo anche di inviare una copia digitale a qualche parente o amico per qualsiasi necessità.
All’estero bisognerebbe girare con il passaporto originale ma vi consigliamo di portare con voi solo la copia e di lasciare l’originale nella cassaforte dell’hotel.
Prima della partenza per un paese straniero vi consiglio di registrarvi anche sul sito ‘’Dove siamo nel mondo’’ in modo tale che se capiti qualche disgrazia le autorità sapranno dove rintracciarvi
6. Assicurazione
L’assicurazione di viaggio è sempre un argomento difficile da trattare, molte persone vogliono evitare questo costo aggiuntivo perché lo reputano inutile.
Il nostro consiglio è il seguente. Se viaggiate in Europa per qualche giorno potete evitarla tranquillamente, ma se il vostro soggiorno si prolunga o se si esce dal confine europeo, è necessario assicurarsi in base alla destinazione da raggiungere.
Controllate quindi franchigie e massimali e accertatevi che siano adeguate al paese in cui vi recherete.
7. Medicinali
Portatevi sempre un po di farmaci con voi per non farvi rovinare il soggiorno da piccoli o grandi malanni. Allergie, antirepellenti, medicinali specifici ecc.
8. Lista dei vostri oggetti indispensabili
Qualche giorno prima fate una lista di tutto quello che è fondamentale per voi: carica batteria, macchina fotografica, presa internazionale e tutto quello che è indispensabile per voi.
Ad esempio se utilizzate gli occhiali potrebbe essere una buona idea portare un paio di occhiali di scorta o di lenti a contatto.
Leggi anche: I migliori 10 libri di viaggio da leggere nella vita
9. Abbigliamento per viaggiare comodi
Se siete appassionati dell’avventura o avete intenzione di passare tutti i giorni del viaggio a camminare per ore e ore mettere in valigia vestiti eleganti e spesso scomodi non vi servirà a nulla, a meno che dobbiate festeggiare un occasione speciale.
In caso contrario portate con voi vestiti comodi e adatti alla temperature del luogo che visiterete.
10. Studiare la destinazione
Preparatevi su cosa volete vedere, leggete guide a riguardo, guardate video, chiedete ad amici che sono stati nel posto, insomma informatevi il più possibile.
Ricordatevi di studiare anche la cultura del luogo soprattutto nel caso di paesi non Europei. Spesso questi hanno usanze completamente diverse dalle nostre che talvolta possono essere considerate offensive.