Località splendida, situata proprio al centro esatto del Mediterraneo, Malta è sempre stata uno dei più importanti crocevia storici, culturali, economici ed etnici della storia. È una meta turistica perfetta per tutte quelle persone che vogliono trovare un po’ di svago e relax, senza dover pensare allo stress del lavoro, del tran tran quotidiano, della routine e del caos della città. Malta è un’isola sublime, ricchissima di arte, cultura e storia, che sa ammaliare col suo fascino millenario, col suo mare cristallino e con la sua natura incontaminata, senza dimenticare i divertimenti, le passeggiate rilassanti e la vita notturna.
Oltre alle sue innegabili bellezze paesaggistiche, Malta ha nella Storia il suo più grande punto di forza. Molti dei luoghi dell’isola infatti sono protetti dall’Unesco, e sono stati, non a caso, dichiarati Patrimoni dell’Umanità. In tutta l’isola ci sono bellissime attrazioni da non perdere. Il mare naturalmente è tra queste, e prendere il sole su uno dei lidi e farsi il bagno in acque azzurre e trasparenti è uno dei modi migliori per trascorrere una vacanza a Malta.
Assolutamente consigliata una visita al Museo Nazionale di Archeologia di Malta. È uno dei più grandi e più importanti di tutta Europa, ed è situato all’interno di un palazzo barocco costruito originariamente per ospitare i Cavalieri Provenzali. Qui sono presenti numerosi reperti, preziosi e antichissimi, su cui spiccano collezioni di epoca megalitica, reliquie di templi della zona e alcune produzioni del III millennio avanti Cristo.
A La Valletta, la capitale di Malta, bisogna assolutamente visitare le fortificazioni. In genere, quelle qui presenti sono indicate come le più potenti e poderose del mondo. Furono costruite da uno dei più importanti Gran Maestri dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, ovvero Jean Parisot del la Vallette, e nel corso dei secoli vennero più volte rinforzate e ristrutturate.
Ugualmente interessante è il Museo Nazionale d’Arte, ovvero il museo di Belle Arti, situato all’interno di un magnifico palazzo del XVIII secolo. Qui si possono ammirare capolavori appartenuti ai Cavalieri di San Giovanni, e sono presenti opere di maestri quali Guido Reni, Mattia Preti, Sciortino, Favray e Ribera.
Infine non può chiamarsi vacanza a Malta se non si effettua una vista presso il Palazzo del Grande Maestro, una delle più importanti e grandi attrazioni di tutta Europa. Si tratta di uno del principale centro di potere dell’isola, e oggigiorno si occupa della tutela del patrimonio nazionale. È una struttura che lascia sempre a bocca aperta i migliaia di visitatori che ogni anno trascorrono le proprie ferie da queste parti.