Dove andare in vacanza con i bambini all’estero?

Dove andare in vacanza con i bambini all'estero?

La pianificazione è fondamentale per godersi una vacanza con i bambini all’estero, in particolare con neonati e bambini piccoli, poiché è necessario garantire che i trasporti, le destinazioni e gli hotel siano tutti a misura di bambino.

La destinazione per le vacanze in famiglia più popolare in Europa è Disneyland Paris, situata appena fuori Parigi. Altre destinazioni popolari per le famiglie includono; Londra, Parigi, Roma, Toscana, Amsterdam, Copenaghen, Dublino, Provenza, Barcellona e le isole greche ma le vedremo meglio successivamente.

Troverai menu per bambini, sale giochi in hotel e aree giochi per bambini nelle aree di ristoro delle autostrade di tutta Europa insieme a tutte le necessità per neonati e bambini come pannolini, salviette, alimenti per neonati e latte artificiale in polvere. Le cucine variano da paese a paese, tuttavia, ci sono generalmente ottime scelte alimentari negli hotel e nei ristoranti per bambini e ragazzi.

Ci sono anche molte opzioni di alloggio in Europa che sono adatte a neonati, bambini piccoli e bambini. Anche spostarsi in Europa è abbastanza semplice. Molti paesi gestiscono treni veloci che sono efficienti e molto più privi di problemi rispetto ai viaggi aerei, in particolare con i bambini. Ci sono anche una serie di opzioni di traghetto e ci sono aeroporti che collegano tutte le principali città.

Ci sono enormi differenze nei climi delle diverse regioni. L’estate e la primavera di solito sono buone opzioni, tuttavia, durante i mesi estivi molti paesi dell’Europa centrale diventano soffocanti; Agosto può essere un periodo particolarmente caldo. Le temperature durante i mesi estivi possono essere più gestibili vicino al mare come nel Mediterraneo, ma anche qui ci sono state ondate di caldo. L’Irlanda, il Regno Unito, la Francia settentrionale, l’Olanda e la Scandinavia tendono ad avere climi più miti durante i mesi estivi, ideali con i bambini. Prendi le solite precauzioni con il caldo. Durante l’inverno molti paesi europei possono essere molto freddi, in particolare Scandinavia, Polonia e parte della Germania e dell’Olanda. Anche in questo caso, prendi le solite precauzioni contro il freddo.

Preparare i tuoi figli per andare in vacanza all’estero

Se viaggi con bambini piccoli, è utile renderli entusiasti di ciò che vedranno in Europa prima del viaggio. Incoraggia i tuoi figli a conoscere i paesi, le città, i luoghi e le persone che visiteranno leggendo libri sulle loro destinazioni o mostrando loro cartoni animati con monumenti famosi.

Viaggiare in Europa in aereo

I più grandi hub di viaggio aereo in Europa sono, nell’ordine, Londra (LON: LCY, LHR, LGW, STN, LTN), Francoforte (FRA, HHN), Parigi (CDG, ORY), Madrid (MAD), Bruxelles (BRU) e Amsterdam (AMS), che a loro volta hanno collegamenti praticamente ovunque in Europa. Tuttavia, quasi tutte le città europee hanno voli diretti a lunga distanza almeno verso alcune destinazioni altrove e altri aeroporti più piccoli possono avere senso per collegamenti specifici: ad esempio, Vienna (VIE) ha un’ottima rete di voli per il Medio Oriente e l’Est L’Europa, mentre Helsinki (HEL) è il luogo geograficamente più vicino per il trasferimento se si arriva dall’Asia orientale.

Principali attrazioni

Per una vacanza al mare, le località mediterranee dell’Europa come Maiorca, Ibiza, Portogallo, la Costa del Sol e la Costa Azzurra offrono alcune fantastiche opzioni per le famiglie con bambini piccoli. Molti di questi possono essere prenotati con sterilizzatori, baby monitor e altre apparecchiature in posizione al tuo arrivo. Ci sono anche molti resort in Europa rivolti ai genitori che viaggiano con bambini piccoli. Questi hanno anche piscine ombreggiate e strutture per l’infanzia.

Le città più popolari in Europa includono Parigi, Roma, Amsterdam, Londra, Barcellona, ​​Berlino, Copenaghen, Istanbul, Praga e Atene.

Altre attrazioni degne di nota includono il castello di Neuschwanstein, il famoso castello delle fiabe nelle Alpi bavaresi in Baviera, il parco nazionale di Plitvice, con splendidi laghi turchesi circondati da un grande complesso forestale in Croazia e l’Alhambra, un meraviglia architettonica situata a Granada in Spagna. Ancora una volta, è necessaria una maggiore pianificazione se stai portando un bambino o un bambino in questi luoghi.

Non sai dove andare in vacanza con i bambini all’estero? Scopriamolo assieme.

Dove andare in vacanza con i bambini all’estero? Le destinazioni migliori

  • Il meglio per la storia e la cultura: Italia
  • Ideale per i principianti: Regno Unito e Irlanda
  • Il meglio per le vacanze al mare: Grecia
  • Miglior valore: Portogallo
  • Ideale per attività all’aperto: Svizzera e Germania
  • Ideale per viaggi in treno: Francia
  • Ideale per crociere fluviali e sui canali: Germania e Francia
  • Il meglio per divertimento e relax: Grecia
  • Ideale per cene serali idilliache: Spagna e Grecia
  • Il meglio per i tour in bicicletta a misura di bambino: Paesi Bassi
  • La migliore città per attrazioni a misura di bambino: Londra

1. Londra con i bambini

Londra con i bambini

Migliori attrazioni in Londra

Prenota in anticipo

2. Edimburgo con i bambini

Edimburgo con i bambini

Monumenti e attrazioni di Edimburgo

  • Tour in autobus ad Edimburgo: è una città collinare con molti sali e scendi (su strade acciottolate che non si prestano ai passeggini). Questo autobus ha diverse fermate sparse per il centro della città.
  • Castello di Edimburgo: l’attrazione preferita da tutti a Edimburgo. Un dovere assoluto.
  • Museo dell’infanzia: 4 piani di giochi, giocattoli e action figure. Tanto divertimento per i bambini di tutte le età.
  • Dynamic Earth: divertente, educativo e coinvolgente. Un museo interattivo con film e presentazioni.
  • Edimburgo Fringe Festival: se sei a Edimburgo nel mese di agosto e riesci a trovare un alloggio, assicurati di partecipare al teatro per bambini, ai burattini, alle commedie per bambini e ai laboratori di danza e musica del festival. Se la tua visita è a maggio, l’Immaginate Children’s Theatre Festival è un evento da non perdere. E ad aprile c’è il meraviglioso Edinburgh International Science Festival.
  • Museo Nazionale della Scozia: Divertimento pratico per i bambini. Un sacco di storia scozzese per gli adulti.

Prenota in anticipo

3. Dublino con i bambini

Dublino con i bambini

Dublino: attrazioni turistiche

  • Zoo di Dublino: uno dei migliori zoo d’Europa. Facile accesso con l’autobus hop-on hop-off.
  • Il Museo Nazionale – Archeologia: presenta oggetti estratti dalle paludi (inclusi corpi mummificati) e una mostra vichinga molto apprezzata dai bambini.
  • Natural History Museum: una straordinaria collezione di animali che i bambini adorano.
    Prendi il treno DART per Howth (nord) o Bray (sud): raggiungi la costa, fai una passeggiata, gioca sulla spiaggia e fai una pausa dalla città.

Prenota in anticipo

4. Amsterdam con i bambini

Amsterdam con i bambini

Amsterdam: attrazioni turistiche

  • Tour in barca: sali a bordo di un tour sul canale o noleggia il tuo pedalò per vedere i famosi canali di Amsterdam. Ci sono 3 linee per i tour dei canali e 14 fermate.
  • Tour in bicicletta: Amsterdam è famosa per la sua cultura e i suoi visitatori bike friendly. Numerosi negozi noleggiano biciclette e i più piccoli possono saltare in un bakfiets, la versione locale di un rimorchio per biciclette.
  • Science Center NEMO: tanto divertimento pratico nel più grande museo della scienza dei Paesi Bassi per bambini dai 6 ai 16 anni.
  • Visita uno dei bellissimi parchi di Amsterdam: sia Amsterdamse Bos (caseifici, sport acquatici ed equitazione) che Vondelpark (passeggiate, mountain bike, un teatro all’aperto, parco giochi e vicino al Rijksmuseum, allo Stedelijk Museum e al Van Gogh Museum) sono grandi parchi che potrebbe tenere occupati i bambini per ore.

Prenota in anticipo

5. Parigi con i bambini

Parigi con i bambini

Cosa vedere a Parigi

  • La Torre Eiffel (ovviamente): i bei panorami sono spesso considerati noiosi dai bambini, ma non dalla Tour Eiffel. Se i tuoi figli sono abbastanza grandi, cammina sulle scale invece di aspettare in fila per l’ascensore.
  • Catacombe: scenderai 20 metri sotto il livello della strada dove potrai esplorare 1,7 km di corridoi. Saranno elettrizzati o terrorizzati.
  • Musée de Louvre: è un enorme museo che può rappresentare una lunga visita per i bambini o un avvincente viaggio culturale a seconda di come ci si avvicina. Leggi e discuti alcuni dei dipinti e delle sculture prima del tuo arrivo. Acquista cartoline di dipinti famosi e cercali durante la tua visita. Il tour guidato saltafila vale la spesa.
  • Musée d’Histoire Naturelle de Paris: il miglior museo della scienza di Francia potrebbe riempire un’intera giornata. Il momento clou per i bambini è di solito la Galerie de l’Evolution.
  • Cattedrale di Notre Dame: sali i 422 gradini che portano alle torri della cattedrale e ti troverai faccia a faccia con alcuni feroci Gargoyle e un’incredibile vista di Parigi.

Prenota in anticipo

6. Praga con i bambini

Praga con i bambini

Cose da fare e migliori tour a Praga per le famiglie

  • Petřín ha una funicolare che sale fino in cima e avrai una splendida vista, un labirinto di specchi per i bambini, cavalcate sui pony nei fine settimana e un ampio roseto. Per una vista ancora migliore, sali in cima alla Lookout Tower o visita l’osservatorio per ammirare le stelle attraverso la loro collezione di telescopi.
  • Il tram nostalgico n. 91 è un modo unico per vedere la città. I tram d’epoca dei primi del ‘900 viaggiano lungo un percorso speciale che attraversa Praga e passa davanti a molte delle migliori attrazioni della città. Non molto conosciuto tra i turisti e per un prezzo accessibile, è popolare tra giovani e meno giovani.
  • Teatro e spettacoli di marionette – Ci sono diverse opzioni teatrali adatte ai bambini uniche a Praga, incluso il Black Light Theatre che combina elementi di danza, animazione, mimi e illusioni. Anche gli spettacoli di marionette hanno una forte tradizione nella Repubblica Ceca e il National Marionette Theatre offre versioni di marionette del Don Giovanni e del flauto magico di Mozart.
  • Musei a misura di bambino – Alla Galleria d’arte per bambini (Galerie umění pro děti) i bambini sono incoraggiati a interagire in questo spazio multimediale toccando, creando o persino alterando le installazioni artistiche. I laboratori sono disponibili per i bambini dai 5 ai 12 anni ed è un ottimo modo per introdurli all’arte. Oppure visita il Museo Lego, il più grande d’Europa. Vedrai le versioni lego dei classici monumenti di Praga come il Ponte Carlo alto 5 metri.
  • Isola dei bambini – Sebbene ci siano numerosi parchi giochi all’aperto intorno a Praga, questo è interamente dedicato ai bambini. È dotato di una gamma completa di altalene, scivoli, reti da arrampicata, sabbiere, spazio aperto per correre. Soprattutto, offre ai genitori un ottimo posto per sedersi e rilassarsi sulla riva del fiume Moldava con caffetteria per caffè e rinfreschi vicina.

Prenota in anticipo

7. Barcellona con i bambini

Barcellona con i bambini

Cose da fare e migliori tour a Barcellona per le famiglie

  • Parc Güell: una divertente e stravagante collezione di creazioni di Gaudi. I bambini adoreranno i colori, le sculture pazze e la natura giocosa del parco.
  • Prendi una delle 2 funivie della città: una va in spiaggia, l’altra fino a un antico castello. Entrambi sono ottimi per i bambini avventurosi.
  • L’Aquarium Barcelona o lo Zoo di Barcellona sono facili da raggiungere e sono ottimi per visite mattutine o pomeridiane.
  • Le grandi spiagge della città e il famoso e colorato viale Las Ramblas sono modi divertenti per godersi un pò di tempo libero in famiglia.

Prenota in anticipo

8. Roma con i bambini

Roma con i bambini

Roma: attrazioni turistiche

  • Colosseo e Foro Romano: il momento clou di un viaggio a Roma (probabilmente per tutta la famiglia). Visita presto per evitare il caldo e la folla.
  • Giardini di Villa Borghese: noleggia barche a remi e biciclette, fai un picnic, sali sul tram numero 3 per un tour di Roma e visita il Cinema dei Piccoli per i film per bambini pomeridiani e serali. Questo grande parco può facilmente costituire la base delle attività di un’intera giornata.
  • Explora: il miglior museo per bambini di Roma offre tanto divertimento pratico, un’area giochi all’aperto e una gelateria. Le visite sono limitate a 90 minuti.
  • I templi e i giardini di Tivoli fanno una fantastica gita di un giorno fuori città. Il vicino parco acquatico Aquapiper lo rende utile anche per i bambini. (Hydromania è un altro parco acquatico più vicino a Roma.)
  • Visitare il Vaticano e i Musei Vaticani probabilmente non sarà in cima alla lista delle cose da fare dei tuoi figli. Se decidi di andare comunque, un tour privato ti consentirà di saltare le lunghe code all’ingresso e cogliere i punti salienti delle vaste opere del museo.

Prenota in anticipo

Leggi anche: Quali sono le regioni italiane più popolari per i turisti?

9. Provenza e Costa Azzurra con i bambini

Provenza e Costa Azzurra con i bambini

Provenza e Costa Azzurra: attrazioni turistiche

  • Le città di Arles, Avignone e Aix-en-Provence – Tre giganti culturali che sono belli, percorribili a piedi e pieni di fantastiche attrazioni. Ognuna di queste città è piena di arte e architettura e si trovano a un’ora di macchina l’una dall’altra.
  • Spiagge: la costa meridionale della Francia è nota per le sue fantastiche spiagge con le migliori tra St Tropez e St Raphael.
  • Monaco: una piccola città stato le cui strade strette e tortuose sono divertenti da esplorare. I momenti salienti per i bambini saranno senza dubbio il fantastico Museo Oceanografico, la collezione di auto d’epoca del Principe, i parchi e i giardini che riempiono la città.
  • Le Pont du Gard: questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco è una meraviglia dell’architettura e dell’architettura romana. Il programma per bambini dai 5 ai 12 anni è arricchente, ben progettato e descrive in dettaglio come è stato costruito e utilizzato l’acquedotto.
  • Carcassonne: una città medievale straordinariamente ben conservata. Le Cite può essere dolorosamente affollata nei mesi di luglio e agosto, ma poiché è una delle fortificazioni cittadine più grandi d’Europa, probabilmente vale la pena sopportare la folla.

Prenota in anticipo

Tour della Provenza da Cannes
Tour di mezza giornata di Monaco, Monte Carlo ed Eze (da Cannes, Nizza, Villefranche-sur-Mer e Monaco)
Tour di un’intera giornata della Costa Azzurra (da Cannes, Nizza, Villefranche-sur-Mer e Monaco)

10. Isole della Grecia con i bambini

Isole della Grecia con i bambini

Cose da fare e migliori tour sulle isole della Grecia per le famiglie

Prendere i traghetti tra le isole greche è facile e divertente. Santorini, Naxos, Paros, Mykonos, Milos, Ios sono le migliori isole da visitare in quanto sono vicine l’una all’altra e hanno molti collegamenti in traghetto tra di loro.

  • Santorini – Viste e paesaggi incredibili. Fai un giro in barca della caldera che è stata formata da un’esplosione vulcanica e forma un’enorme scogliera che percorre l’intera isola. Le spiagge non sono le migliori della Grecia, ma c’è un parco acquatico con scivoli.
  • Creta – La più grande isola della Grecia. Molte cose da fare e da vedere. Grandi spiagge, siti storici, piccoli villaggi tradizionali, fiorenti città e alcune meravigliose escursioni. Creta offre un pò di tutto.
  • Rodi – Un’isola fantastica se stai cercando di visitare la Turchia, che si tratti di una gita di un giorno o di un viaggio più impegnativo fino a Istanbul. Rodi ha grandi spiagge e un incredibile centro storico.
  • Naxos – La migliore isola per famiglie di tutta la Grecia. Leggera pendenza e acque calme poco profonde. Il villaggio principale è pieno di ristoranti e negozi divertenti. L’interno dell’isola offre interessanti villaggi tradizionali e fantastiche passeggiate.
  • Paros – Una versione hipper di Naxos con un pò più di feste e shopping e forse spiagge che non sono così adatte ai bambini, anche se comunque meravigliose. La vicina Antiparos è una fantastica gita di un giorno per il suo fascino rilassato e le spiagge tranquille.
  • Corfù – Una delle isole più belle della Grecia. La città di Corfù è una bellissima città vecchia e rappresenta un’ottima base per esplorare l’isola. Molte attività per bambini sull’isola (incluso un parco acquatico) e alcune fantastiche spiagge.

Prenota in anticipo

Tour gastronomico ad Atene con guida turistica
Tour a piedi delle attrazioni principali di Atene
Crociera al tramonto in catamarano a Santorini
Tour da Mykonos a Delo
Creta: escursione nella gola di Samaria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *