Consigli per Vacanza e Viaggio a Sharm El Sheik

Consigli per Vacanza e Viaggio a Sharm El Sheik

Sharm El Sheik è una famosa località turistica egiziana che si trova a Sud della penisola del Sinai ed è bagnata dal Mar Rosso.

Descrizione Luogo

Sharm El Sheik è la località turistica più famosa e frequentata dell’Egitto.

Anche se il paesaggio intorno a Sharm El Sheik è arido e deserto, questa stupenda località è bagnata da uno dei mari più belli e affascinanti del mondo: il Mar Rosso

Le baie più conosciute di Sharm El Sheik sono Na ‘ama Bay e Sharm El Maya.

Nel centro di  Sharm El Sheik  si trovano famosi alberghi e resort per i turisti, negozi e centri commerciali.

Questa splendida località si trova a poche ore dai principali aeroporti iitaliani ed è meta di forte richiamo per gli amanti delle attività subacquee. Ovunque si possono trovare centri diving dove è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria per immergersi nelle acque cristalline di questo bellissimo mare. Qui l’acqua è calda tutto l’anno e già a pochi metri dalla riva potrete osservare uno spettacolo mai visto!

Qui la vita turistica si divide tra  relax ed immersioni; Vi troverete ad immergervi in uno spettacolare acquario pieno di una varietà mai vista di coloratissimi pesci e una barriera corallina che percorre tutto il Sinai con meravigliose ed incantevoli pareti di corallo che scendono a picco nel mare.

Intorno, lo spledido deserto del Sinai, ricco di infinite montagne e canyon rocciosi,  farà da cornice ai vostri romantici tramonti e vi regalerà sensazioni ed emozioni mai provate.

Escursioni Sharm El Sheik

Visite al deserto del Sinai

Visite al deserto del Sinai

L’affascinante deserto del Sinai può essere esplorato in modi diversi e tutti molto divertenti ed emozionanti:

– motorata con moto a 4  ruote

– jeep

– “cammellata”

– a cavallo

Solitamente si parte dal proprio villaggio e si inizia un viaggio ricco di fortissime emozioni! Attraversare l’infinito deserto e vedere il nulla intorno a noi , ” ascoltare” il silenzio quasi “assordante” del deserto, vedere il sole tramontare in mezzo al deserto, sorseggiare un dissetante tè alla menta, assaporare una gustosissima cena tipica beduina, rilassarsi sui cuscini in mezzo al deserto, fumare il profumatissimo tabacco egiziano “shisa” o “narghilè”, e distendersi per osservare da vicino un fantastico tappeto di stelle!!! Questo viaggio vi regalerà momenti magici che non potrete mai dimenticare e vi lascierà emozioni che di tanto in tanto riaffioreranno anche quando “purtroppo ” sarete tornati alla vita di tutti i giorni.

Visita al parco Marino Ras Mohamed

Il Parco Marino di Ras Mohamed è un parco naturale che ospita le barriere coralline più belle del Mar Rosso. Qui potrete fare snorkeling e godere di un ricchissimo  mare cristallino. Circa 200 specie di coralli, 1000 specie di pesci, 25 specie di ricci, 40 tipi di stelle marine, 100 specie di molluschi,150 tipi di crostacei e due specie di tartarughe: la tartaruga dal becco di falco e la tartaruga verde.

Il terreno desertico che circonda il parco di Ras Mohamed è costituito da splendide dune di sabbia e coralli fossili. Troverete diverse specie di animali come le gazzelle, gli stambecchi, le cicogne, le volpi rosse,falchi e aironi.

Per entrare nel parco è necessario avere il passaporto.

Questa area di straordinaria bellezza è ovviamente protetta e data la fragilità dell’ecosistema, numerosi sono i  vincoli da rispettare al fine di preservare questo splendido paradiso.

Gita in barca all’isola di Tiran

Isola di Tiran

Meravigliosa escursione di mezza giornata all’isola di Tiran.

Si esce in barca e ci si dirige verso la splendida isola di Tiran, dove, accompagnati e guidati dai meravigliosi istruttori, potrete immergervi con le bombole in un fantastico mare oppure abbandonarvi allo snorkeling per osservare le coloratissime varietà di pesci e, se siete fortunati farete anche il bagno con i dolcissimi delfini: esperienza mozzafiato!!!!

Bagno nel lago Salato

Il lago salato è definito “magico” dagli egiziani per due motivi: il primo è che non si vede dai satelliti, nè dall’aereo perchè si mimetizza con il deserto circostante. Cambia colore 3 volte al giorno a seconda della luce del sole. Il secondo motivo di magia è che prima di immergersi bisogna esprimere un desiderio camminando all’indietro!

Luxor

Luxor

Visita guidata alla città di Luxor in aereo. Intera giornata (1 h di volo)

Mattina si visita La Valle dei Re, il tempio della Regina Hatshepsut e i Colossi di Memnon.

Pranzo affascinante sul Nilo, e poi visita al tempio di Karnak e Luxor.

Prima di prendere l’aereo per rientrare al villaggio solitamente è possibile fare shopping al mercato “souk” di Luxor.

Il Cairo

Il Cairo

La gita al Cairo dura l’intera giornata. Si raggiunge la città del Cairo in bus (partenza nel cuore della notte, più o meno 5h di bus!!) e si attraversa tutto il deserto del Sinai. Arrivati al Cairo  si visiterà il Museo Egizio, la Sfinge e le Piramidi. Rientro al villaggio in serata. Ne vale la pena. Sconsigliata vivamente questa escursione nei mesi più caldi.

Monastero di Santa Caterina

Monastero di Santa Caterina

 

Si parte in serata e si raggiunge Santa Caterina per la scalata di circa 3 ore e si arriverà in cima al Monte Sinai.

Dopo aver ammirato il nascere del sole si torna a valle e si visita il monastero di Santa Caterina.

Si consiglia:

Scarpe comode, torcia, maglioncino o giacca a vento

L’escursione è molto faticosa, la camminata sugli scalini verso la vetta del Monte Sinai richiede buon allenamento!

Attrazioni Sharm El Sheik

I magnifici fondali ricchissimi di pesci colorati sono particolarmente indicati a chi ama immergersi nelle profonde acque con pinne e maschera; a chi non ama avvicinarsi direttamente alle splendide creature marine è comunque possibile osservare questo meraviglioso spettacolo della natura  dalle barche con il fondo di vetro.

Sharm El Sheik è la capitale turistica dell’Egitto ed offre un’animata vita diurna e notturna.

Località ricca di negozi, ristoranti e locali notturni dove potrete immergervi nello shopping sfrenato e perchè no sorseggiare un drink all’Hard Rock Cafè o assaporare i piatti tipici egiziani nei caratteristici ed affascinanti ristoranti di Sharm El Sheik

Durata Viaggio

  • 4 ore e 17 min da Milano
  • 4 ore da Roma

Cosa mangiare

Piatti tipici egiziani a base di carne e pollo alla griglia, accompagnati da riso e verdure crude e cotte; carne di montone e di agnello. Specialità tipica è il piccione alla brace.

I mezzeh sono  gustosissime salse da accompagnare ai piatti a base di  carne; le warà hanub, le foglie di riso bollite e arrotolate ripiene di riso, carne  verdure.

Shish kebab: carne di vitello, montone e pollo, tagliata a striscioline arrotolata nel classico e saporitissimo pane arabo

Bevande tipiche sono il tè alla menta, il karkadè, caffè turco.

Cose fondamentali da portare

Penne

Diversi sono i momenti in cui avrete bisogno delle penne: sull’aereo durante il viaggio di andata per compilare dei moduli con vostre informazioni (dati anagrafici, documenti, struttura dove alloggiate, tempo di permanenza, motivo del viaggio, ecc), in aeroporto all’arrivo per il disbrigo delle pratiche sui visti, durante il transfer aeroporto-villaggio per questionari sul gradimento delle strutture. Avere a disposizione una penna per ogni viaggiatore vi consentirà di non doverle chiedere in giro ed evitare lunghe e inutili attese.

Denaro contante

Portate sempre con voi euro e dollari americani in contanti e in tagli piccoli. Appena arrivati è quasi sempre necessario effettuare dei pagamenti per l’ingresso nel paese. In alcuni casi anche per l’uscita. In queste aree degli aeroporti, non sempre sono disponibili postazioni per pagare con le carte o effettuare prelievi.

Adattatori elettrici

Dopo diverse ore di viaggio avrete sicuramente il vostro cellulare scarico e penserete di ricaricarlo appena entrati in camera nel vostro bel villaggio per avvisare familiari e amici del vostro arrivo. A quel punto, però, scoprite che in quelle prese il vostro carica-cellulare non entrerà mai. Dopo questo momento di smarrimento comincerete ad andare in cerca di un adattatore universale da viaggio e, se siete fortunati, dopo qualche giorno riuscirete anche a comprarlo (chissà a che prezzo!!).

E’ vivamente consigliato, quindi, portarselo da casa. Potete comprarlo cliccando qui.

Questo utilissimo accessorio non è necessario in tutti i paesi ma visto il suo limitato costo e il minimo ingombro conviene portarselo sempre dietro in tutti i viaggi.

Difendersi da zanzare, insetti, meduse e piante.

Nessun farmaco o vaccino potrà mai proteggervi da possibili malattie trasmesse dagli insetti. E’quindi importante evitare il contatto con gli stessi.

Si consiglia di portarsi dietro un erogatore elettrico antizanzare da usare in camera. Appena inserito in una presa elettrica scompariranno nel giro di qualche minuto (sempre se avete pensato di portarvi dietro l’adattatore di cui sopra).

Altrettanto consigliati gli spray da usare quando siete fuori.

Utilissimo anche lo stick dopo-puntura che serve a donare sollievo in seguito contatto con insetti, piante, meduse, ecc.

Proteggersi dal sole

Crema solare, bandana, cappellino

Anche in un paese caldo puoi soffrire il freddo

Può capitare che nelle strutture turistiche, durante i pasti, si acceda ad ambienti chiusi con aria condizionata. E’ consigliabile, pertanto, portare con sè un pullover al fine di evitare che spiacevoli congestioni possano interrompe il pasto.

Accessori Utili

Bandana per ripararvi dalla sabbia. Muta per le immersioni nei periodi meno caldi (anche se potrete noleggiarla a prezzi modici). Macchina fotografica subacquea.

Cose da non fare

E’ vietata l’importazione i oggetti che costano la vita degli animali, gli oggetti in avorio o ricavati dagli elefanti, tartarughe,uccelli,scimmie e serpenti o ricavati dalle piante come orchidee e cactus. Le pene sono molto severe.

E’ vietato fare fotografie alle postazioni militari, aeroporti e porti.

Vaccinazioni

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Fuso Orario

1 ora avanti rispetto all’Italia

Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo, ma è parlato anche l’inglese e l’italiano.

Shopping

Oggetti in legno, gioielli in oro e argento, il famoso papiro e i cartigli dove far scrivere in geroglifico il proprio nome, le profumatissime e coloratissime spezie.

Mance

Le mance qui sono graditissime.

Religione

La maggioranza della popolazione egiziana è musulmana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *