Visita alla Sagrada Familia

Visita alla Sagrada Familia

La Sagrada Familia (o Temple Expiatori de la Sagrada Família ovvero tempio espiatorio della sacra famiglia) è la principale attrazione a Barcellona.

In questo articolo facciamo una panoramica completa sul monumento, dalla sua storia agli orari di ingresso e alcune curiosità.

STORIA DELLA SAGRADA FAMILIA

I lavori per la Sagrada Familia iniziarono nel lontano 19 marzo 1882 per volere dell’Associazione Spirituale dei devoti di San Josè che, dopo difficoltà iniziali, passarono il progetto direttamente ad Antoni Gaudí. L’architetto da quel momento dedicò ben 42 anni della sua gloriosa vita alla costruzione.

I lavori sono stati resi possibili grazie ai tanti finanziatori privati.

Anche se non conclusa, la chiesa venne consacrata da Papa Benedetto XVI il 7 novembre del 2010 il papa ha dichiarato questa chiesa Basilica Minore, la nona della città.

Tutt’oggi l’opera della Sagrada Familia è ancora in fase di costruzione, in molti si chiedono quando finisce questa opera. Si prevede che sarà finita, completamente restaurata e completata nel 2026. Per il centenario della morte del suo creatore Antoni Gaudí saranno terminate le opere più importanti.

A fine lavori sarà l’edificio più alto di Barcellona con le sue torri che raggiungono i 172 metri, si ritiene che sia la chiesa più alta del mondo.

STRUTTURA DELLA SAGRADA FAMILIA

La chiesa è a croce latina con 8 torri altissime alle quali ne verranno aggiunte altre 10.

La Sagrada è composta da tre facciate: la Facciata della Natività dedicata alla nascita di Gesù, la Facciata della Passione dedicata alla passione di Gesù e la Facciata della Gloria che è ancora in fase di completamento.

Guardando l’abside si può notare un meraviglioso organo a Canne costruito nel 2010, ma ciò che la contraddistingue sono i riferimenti naturalistici sopratutto all’interno, dove l’architetto ha riprodotto un bosco attraverso le colonne, il soffitto e le vetrate.

Il risultato ottenuto è incredibile infatti una volta entrati nella Sagrada si rimane sorpresi dai giochi di luci e arcobaleni al suo interno.

COME RAGGIUNGERE LA SAGRADA FAMILIA

Per raggiungere la Sagrada Familia è possibile attraverso le linee viola L2 o blu L5, fermata omonima. E dal porto di Barcellona si arriva in taxi in soli 15-20 minuti, è il modo più rapido e comodo per raggiungere la gigantesca basilica di Antoni Gaudí.

I mezzi pubblici sono più economici ma più lenti, dal porto bisogna camminare 15 min per poi prendere la metro L2. Tempo previsto dal porto ca. 1 ora. Dalla Plaça de Catalunya circa 30 min a piedi o soli 12 min in taxi. 

SAGRADA FAMILIA: ORARI DELLE VISITE

  • Da aprile a settembre dalle 9:00 alle 20:00.
  • Da novembre a febbraio dalle 9:00 alle 18:00.
  • Ottobre e marzo dalle 9:00 alle 19:00.
  • 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio dalle 9:00 alle 14:00.

Consigliamo di non visitare la Sagrada Familia nel fine settimana o nei giorni festivi poichè è la chiesa più visitata di Spagna ed uno dei monumenti più visitati d’Europa (3,5 milioni di spettatori l’anno).

BIGLIETTI – INFO E COSTI DELLA SAGRADA FAMILIA

SUGGERIMENTO: comprando il biglietto d’ingresso online potrete risparmiare dai 3 ai 6 euro a seconda dell’opzione scelta.

Qui sotto vi diamo tutte le possibili combinazioni degli ingressi.

L’ingresso generale sarà accessibile solo dalle ore 14, nel caso vogliate accedere alla Basilica il mattino dovrete per forza unirvi ad un Tour guidato.

  • Attenzione ! i bambini inferiori ai 6 anni e persone in sedia a rotelle non possono accedere alle torri.
  • In entrambi le torri si sale con l’ascensore e si scende a piedi.
  • In caso di mal tempo l’accesso alle torri non sarà disponibile.

Se decidi di entrare all’interno della Sagrada Familia, è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo per evitare le lunghe code all’ingresso fino a 2 ore.

Con i biglietti per la Sagrada Familia Barcellona, puoi usufruire di ingressi rapidi, visite guidate ed esperienze combinate con altre attrazioni di Barcellona.

QUAL È IL CODICE DI ABBIGLIAMENTO PER LA SAGRADA FAMILIA?

Gaudì Sagrada Familia è una chiesa cattolica e dovresti vestirti in modo appropriato quando visiti la Basilica. Non è consentito indossare abiti che rivelino troppa pelle come top senza maniche e pantaloni molto corti.

La Sagrada Familia consiglia di evitare i seguenti tipi di abbigliamento:

  • Indumenti trasparenti o trasparenti
  • Pantaloni corti attillati
  • Costumi da bagno
  • Costumi del festival elaborati
  • Abbigliamento promozionale
  • Top senza spalline
  • Infradito

Consigliamo di indossare pantaloni e gonne che dovrebbero scendere sotto la metà della coscia. La tua maglietta dovrebbe coprirti le spalle. Altrimenti, se indossi un top senza maniche puoi portare uno scialle o una giacca e indossarlo all’ingresso della Gaudì Sagrada Familia

BARCELONETA UNA PASSEGGIATA AL MARE

L’area, che va dalle montagne del Montjuïc al noto quartiere della Barceloneta e oltre le spiagge del Poblenou, rivela il carattere mediterraneo della città e la sua vocazione di capitale marittima.

Quando si parla di Barcellona non si può dimenticare la Barceloneta  spiaggia magnifica a pochi passi dal centro storico. Splendide spiagge adatte a tutti, sia che cerchiate semplicemente un posto per rilassarvi sia che vogliate dedicarvi a sport acquatici.

La barceloneta, la spiaggia più famosa e vivace, facilmente accessibile, questa spiaggia è perfetta se volete essere vicini alle principali attrazioni della città.

La spiaggia della Barceloneta è il tratto di sabbia e di mare più animato e turistico di Barcellona, il che la rende inevitabilmente una delle più affollate. Luoghi popolari per gustare i frutti di mare freschi, oltre i famosi ristoranti, ci sono i chiringuitos o le capanne in riva al mare. 

 

Detto questo vi auguriamo la migliore delle visite in uno dei posti che più vi lasceranno a bocca aperta in questo mondo, non ve ne pentirete! Buona visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *